Per questo nuovo periodo di impegno, il Papa propone a tutta l'umanità 7 Obiettivi
Primo: mettere la persona, il suo valore, la sua dignità, al centro di tutti i processi educativi formali e informali, per evidenziare la propria specificità, la sua bellezza, la sua unicità e, allo stesso tempo, la sua capacità di relazionarsi con gli altri e con la società .realtà che lo circonda, rifiutando quegli stili di vita che favoriscono la diffusione della cultura dello scarto.
Secondo: ascoltare la voce di bambini, adolescenti e giovani ai quali trasmettiamo valori e conoscenze, per costruire insieme un futuro di giustizia e di pace, una vita dignitosa per ogni persona.
Terzo: incoraggiare la piena partecipazione delle ragazze e delle giovani donne all'istruzione.
Il quarto: avere la famiglia come prima e indispensabile educatrice.
Quinto:educare ed educarci ad accogliere, aprendoci ai più vulnerabili ed emarginati.
Sesto: impegniamoci a studiare per trovare altri modi di intendere l'economia, la politica, la crescita e il progresso, affinché siano veramente al servizio dell'uomo e dell'intera famiglia umana nella prospettiva di un'ecologia integrale.
Settimo: salvaguardare e coltivare la nostra casa comune, proteggendola dallo sfruttamento delle sue risorse, adottando stili di vita più sobri e ricercando il pieno utilizzo delle energie rinnovabili, rispettose dell'ambiente umano e naturale, seguendo i principi di sussidiarietà e solidarietà ed economia circolare